Dacriocistorinostomia Endoscopica Endonasale.
Questa è una procedura chirurgica che si effettua in anestesia generale nei casi in cui uno stato infiammatorio cronico abbia determinato la chiusura della via lacrimale. Il sintomo principale è la continua lacrimazione dell’occhio colpito e può essere associato a infezioni ripetute della via lacrimale con fuoriuscita di pus dai puntini lacrimali.
L’intervento si propone la finalità di aprire il sacco lacrimale nel naso permettendo il deflusso delle lacrime. Fino ad oggi questo intervento è stato eseguito dall’esterno ma ora, con l’avvento della chirurgia nasale mini invasiva si può aprire la via lacrimale dal naso. Ciò permette in primo luogo di non lasciare cicatrici sul viso, e poi di poter eliminare contestualmente i fattori predisponenti nasali che, come ci dice la letteratura internazionale, costituiscono la causa più importante di infiammazione cronica del sacco lacrimale.
L’intervento si effettua con un endoscopio che dal naso permette di accedere al sacco lacrimale ed aprirlo: saranno posizionati dei tubicini di silicone che aiuteranno la breccia creata a rimanere aperta e che verranno tenuti in sede per 3 mesi.
Desideri più informazioni?
Vuoi essere visitato da uno specialista?
Contatta subito il dottor Giorgio Bandiera.