Sinusite. Che cos'è? e Come Si cura.
Hai problemi di respirazione?
Senti il naso chiuso? Soprattutto di Notte?
Forse soffri di Sinusite.
Si ha una sinusite quando c’è una malattia cronica della mucosa nasale.
Questa eventualità può dipendere da diverse cause: allergia, infiammazioni croniche, malattie del sistema respiratorio.
I sintomi caratteristici di questa patologia sono l’ostruzione nasale persistente associata a scolo di secrezione catarrale nel retronaso e dolenzia continua in alcune zone del volto come per esempio la zona frontale, la zona sotto le orbite. Sensazione dolorosa e/o di peso può essere anche avvertita al “centro del capo” o “dietro agli occhi”.
La sinusite può essere provocata da una serie di condizioni anatomiche che, modificando le vie di aerazione e di deflusso dei seni paranasali, creano le condizioni per l’istaurarsi di fenomeni infiammatori cronici.
Nelle forme di sinusite cronica legate a patologie della mucosa respiratoria la situazione è un po’ diversa.
Per esempio la sinusite cronica è riscontro frequente in pazienti con rinite allergica. In questo caso le cavità paranasali e le fosse nasali possono essere sede di crescita dei cosiddetti polipi nasali, estroflessioni della mucosa infiammata, che possono occupare completamente gli spazi all’interno delle fosse nasali.
Un’altra situazione che sempre più spesso si incontra è la sindrome rinobronchiale. Essa è una patologia di tutta la mucosa respiratoria che risponde con uno stato infiammatorio cronico a stimolo esterni che per la gran parte degli individui sono normali.
Questo stato si esprime a livello broncopolmonare con bronchiti ripetute, asma, crisi di broncospasmo mentre a livello nasale si ha il quadro di una sinusite cronica ipertrofica cioè con un aumento del volume della mucosa che va ad occupare tutti gli spazi del naso e dei seni paranasali.
Anche in questo caso è fondamentale l’integrazione tra il trattamento medico finalizzato invece al ripristino della pervietà nasale (quindi alla restituzione di una respirazione fisiologica) e alla creazione di quelle condizioni di ventilazione e drenaggio delle cavità paranasali che sono il presupposto indispensabile per una “buona salute” del naso.
In questi pazienti questa cosiddetta “buona salute” del naso sarà fondamentale per ridurre drasticamente gli episodi di asma, broncospasmo, e infezioni ricorrenti broncopolmonari. Tuttavia questi casi sono anche quelli più difficili da trattare e la percentuale di recidiva della problematica nasale è piuttosto alta.
Un controllo da uno specialista può aiutarti in breve tempo a capire l'origine del tuo problema e con piccoli interventi endoscopici e medici può liberarti in maniera efficace del tuo problema e permetterti di risolvere il tuo problema di respirazione e risolvere la tua Sinusite.
La ricerca tecnologica, che spinge a modifiche continue degli approcci chirurgici, si riflette anche su quelle tecniche che già di per se nascono per ridurre l’invasività dell’atto chirurgico.
Gli sviluppi delle tecniche chirurgiche inoltre permettono di intervenire anche nei casi più complessi in maniera sempre meno invasiva per il paziente.
Desideri più informazioni?
Vuoi essere visitato da uno specialista?
Contatta subito il dottor Giorgio Bandiera.