logo

tel. +39 347 6407912

Problemi al setto Nasale?


blog post

Hai problemi di respirazione?

Senti il naso chiuso? Hai il setto nasale deviato?

Potresti soffrire di ostruzioni nasali di tipo meccanico.


Queste sono alterazioni anatomiche congenite; deviazioni del setto e/o aumento di volume della mucosa di alcune strutture dette turbinati.

Dopo un'attenta analisi del problema grazie a sofisticati strumenti di endoscopia Nasale, sarà possibile intervenire, se necessario tramite un piccolo intervento chirurgico per la risoluzione del Setto Nasale deviato e della riduzione del Volume dei turbinati.

Le tecniche principali per questi interventi sono:

SETTOPLASTICA.

La plastica del setto nasale è un intervento chirurgico in anestesia generale, la sua durata è di circa 20’, il paziente può essere dimesso la sera stessa con un tamponamento nasale che verrà rimosso dopo circa 48-72 ore. L’intervento consiste nella rimozione di tutte quelle alterazioni del setto nasale che ostruiscono il passaggio fisiologico dell’aria. Queste possono essere sia cartilaginee che ossee. Tale intervento chirurgico non deve essere confuso con la rinoplastica che consiste nel rimodellamento, per fini estetici o ricostruttivi, della piramide nasale (la parte esterna del naso). I due interventi possono eventualmente essere eseguiti contemporaneamente.

 

RIDUZIONE DEL VOLUME DEI TURBINATI CON RADIOFREQUENZE (COBLATOR®).

Il coblator® è uno strumento che permette (con appropriati manipoli) la somministrazione sottomucosa di radiofrequenze che danno luogo ad una riduzione cospicua del volume della mucosa dei turbinati. Questo trattamento viene praticato con una anestesia locale e senza ricovero ma può anche essere un trattamento che integra una settoplastica. Il trattamento con il coblator® può essere ripetuto qualora fosse necessario.


Desideri più informazioni?
Vuoi essere visitato da uno specialista?
Contatta subito il dottor Giorgio Bandiera.